La leggenda DS Automobiles si arricchisce di una maestosa berlina che rende omaggio alla tradizione del marchio. Inizio produzione ad Aprile 2021.
DS Automobiles continua ad essere protagonista di un futuro più sostenibile, come testimoniano i modelli 100% elettrici ed ibridi plug-in che compongono la gamma E-Tense, già disponibile nei DS Store. Le aspettative generate dall’attesa di DS 9 E-Tense stanno per culminare nell’inizio della commercializzazione per questo modello. Un momento significativo, poiché DS Automobiles svela nuovamente l’attenzione nel confezionare l’esclusività di un modello che punta senza esitazioni verso il pubblico più esigente.
Tanto per iniziare, il listino mostra una unica versione disponibile, che con la sigla E-Tense consegna DS 9 al futuro della mobilità per effetto della sua trazione ibrida Plug-In. Al motore endotermico turbobenzina di 1.600 cc da 180 CV si somma il motore elettrico da 110 CV. Il risultato si rivela sotto forma di una potenza massima cumulata pari a 225 CV, mentre la coppia di 320 Nm del solo motore elettrico da 80 kW garantisce accelerazioni istantanee di tutto rispetto. Lo dimostrano gli 8.3 secondi con cui sono raggiunti i 0-100 km/h e gli oltre a 240 km/h di velocità massima.
Il lato prestazionale nasconde la sostenibilità delle tecnologie d’avanguardia con cui DS Automobiles affronta il futuro. Con un livello di emissioni che spazia da 31 a 35 g/km nel ciclo WLTP e consumi espressi in 1,5 litri/100 km nello stesso ciclo, DS 9 E-Tense ha un’autonomia di 50 chilometri in modalità 100% elettrica dove raggiunge i 135 km/h di velocità.
Avvolti nel silenzio di questa mobilità a zero emissioni con DS 9 E-Tense diventa ancora più facile interagire con la maestria del lusso alla francese con cui è confezionato un abitacolo votato al benessere di tutti i passeggeri. I materiali nobili scelti per impreziosire l’ambiente sono all’insegna di quella raffinatezza con cui DS Automobiles si propone dall’originale nascita del marchio. La plancia interamente rivestita di pelle Nappa e l’esclusiva lavorazione a braccialetto di orologio, si alternano con l’Alcantara che riveste il tetto e le tendine di protezione. Anche le maniglie interne sono rivestite in pelle, offrendo una seduzione tattile che affianca l’attrazione visiva su cui giocano elementi di cristallo che richiamano il brillare di un prezioso gioiello.
Ed ecco entrare in campo le “ispirazioni” DS, personalizzazioni che prendono il loro nome dai più emblematici quartieri di Parigi. Le ispirazioni Rivoli e Opera sono avvolte dall’eleganza dei dettagli in pelle su volante, sedili, cruscotto, consolle centrale, pannelli porta e bracciolo centrale anteriore e posteriore. Le Lounge Lights hanno il compito di esaltare questa ambientazione, proposta in due varianti: Rivoli Nero Basalto punta sull’uniformità del colore nero, mentre con Opera Art Rubis l’abitacolo si veste di un intrigante color rubino.
A bordo, l’originale orologio B.R.M. R180 segna il passare del tempo all’insegna di una raffinata eleganza. Lo stesso orologio, sull’ispirazione DS Performance Line, pare finalizzato a misurare i tempi di una sportività che si esprime attraverso il volante in pelle traforata con cuciture carminio e oro. I sedili alternano pelle nera e Alcantara, nuovamente con cuciture in carminio e oro, mentre l’Alcantara si estende su cruscotto, consolle centrale e pannelli porta. Il bracciolo centrale anteriore e posteriore completa il profilo di questo abitacolo dalle prerogative sportiveggianti.
Tanta maestosità va di pari passo con l’immagine che la filante carrozzeria proietta con i suoi 4,93 metri di lunghezza. Una imponenza che i cerchi in lega da 19″ di serie per entrambi gli allestimenti, ma con design specifico per ogni ispirazione, sottolineano lasciando il tempo di scegliere il colore preferito per la carrozzeria. Bianco Perla propone un effetto perlato, Nero Perla invece riflessi metallizzati così come Grigio Cristallo e Grigio Artense. Un colore, realizzato appositamente per DS 9 E-Tense, contribuisce ad una nuova aurea di esclusività: Blu Imperiale, con le sue sfumature metallizzate spezzerà più di un cuore.
Scorrendo l’elenco delle opzioni disponibili a listino, troviamo l’utilità di DS Park Pilot nel fornire assistenza al parcheggio laterale, anteriore e posteriore, grazie anche ad una retrocamera in grado di proporre la visione a 360 gradi. Il silenzio della modalità 100% elettrica di DS 9 E-Tense suggerisce di valutare anche l’aggiunta del sofisticato sistema audio Hi-Fi Focal Electra per elevare ulteriormente la soglia del benessere di bordo. Grazie ad una telecamera ad infrarossi, DS Night Vision è invece un sistema che intercetta pedoni e animali nella guida notturna, prima ancora dell’occhio umano. Un ideale completamento della estesa dotazione di serie in materia di sicurezza e connettività, con cui DS 9 E-Tense dimostra di appartenere ad una nuova generazione.
La gamma sarà presto integrata con altre due motorizzazioni elettrificate: da 250 CV a 2 ruote motrici con maggiore autonomia e da 360 CV con una trasmissione intelligente a 4 ruote motrici.
Nell’attesa, il listino di DS 9 E-Tense esordisce dai 55.200 Euro dell’allestimento Performance Line+ e 58.200 Euro per Rivoli+ con l’inizio della produzione previsto per Aprile 2021.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy